Martedì 7 marzo 2017, ore 21
Laboratori delle Arti | Auditorium
via Azzo Gardino 65, Bologna, 40122 Bologna
*
LA SOFFITTA 2017 – Musica
a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo
in collaborazione con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»
LA RASSEGNA CONCERTISTICA
con la consulenza di Maurizio Giani e Cesarino Ruini
*
ATTORNO E DOPO MONTEVERDI, A VENEZIA
Musiche di Giovanni Rovetta (1596-1668)
Solisti della Cappella musicale di S. Petronio
Alberto Allegrezza, tenore
Riccardo Pisani, tenore
Arianna Rinaldi, mezzosoprano
Gabriele Lombardi, basso
Joanna Piszczorowicz, Lucrezia Nappini, violini
Giovanni Bellini, tiorba
Michele Vannelli, clavicembalo & direzione
p r o g r a m m a :
GIOVANNI ROVETTA (Venezia?, 1596 — ivi, 1668),
Stanco di lagrimar a due tenori (1)
Madrigale di autore ignoto
Ohimè, chi mi ferisce a due tenori (1)
Madrigale di Cesare Abelli
È partito il mio bene a due tenori (1)
Canzone di Giovanni Battista Marino
JOHANN HIERONYMUS KAPSBERGER (Venezia, 1580 — Roma, 1651),
Toccata 5a
da Libro primo d’Intavolatura di Chitarone, Venezia, s. n., 1604
GIOVANNI ROVETTA
Portate, onde correnti a due tenori (1)
Madrigale di autore ignoto
Sovra il carro stellato a due tenori (2)
Ottave di autore ignoto
GIROLAMO FRESCOBALDI (Ferrara, 1583 — Roma, 1643),
Canzon Prima detta la Rovetta
da Canzoni alla francese in partitura… Libro quarto, Venezia, Alessandro Vincenti, 1645
GIOVANNI ROVETTA
Eran le vostre lagrime a due tenori (3)
Madrigale di Tarquinia Molza
Sdegnato Amor a due tenori (3)
Madrigale di Alessandro Gatti
* * *
La bella Erminia, sconsolata amante. Le lagrime d’Erminia. Ottave. A voce sola (1)
Ottave di Guido Casoni
Rattenete le destre. La gelosia placata. Dialogo. Soprano, tenore, coro a tre voci e due violini (1)
Dialogo di Giulio Strozzi
Rosa, riso d’Amor. La Rosa. Ottave. A tre: alto, tenore e basso, con ritornello di violini (2)
Ottave da L’Adone di Giovanni Battista Marino (canto III L’innamoramento, ottave 156-161)
Fonti:
(1) Madrigali concertati a 2. 3. 4. & uno a sei voci, & due violini. Con un dialogo nel fine, & una cantata a voce sola […] Libro primo. Opera seconda, Venezia, Bartolomeo Magni, 1629.
(2) Madrigali concertati a due e tre voci, & altri a cinque, sei, & otto con due violini et nel fine una cantata a quattro. Libro secondo […] Opera sesta, Venezia, Alessandro Vincenti, 1640
(3) Madrigali concertati a due, tre, e quattro voci. Libro Terzo […], Venezia, Alessandro Vincenti, 1645